Federazione Auto Motoristica Sammarinese
Tante storie nel racconto sportivo della Federazione Automotoristica Sammarinese. Capitoli che affondano le proprie radici nell’organizzazione di manifestazioni di prestigio, autentici fiori all’occhiello di un organismo che opera nel motorsport da quasi cinquant’anni. In un territorio che si nutre di passione per lo sport del motore, la Fams ha seminato emozioni e raccolto buoni frutti.
La palestra per dimostrare al mondo delle corse la propria abilità è stata la creazione del Rally di San Marino che è andato in scena per la prima volta nel 1970. Una gara che rappresenta l’anello di congiunzione tra diverse epoche, supportato nel corso degli anni anche da San Marino Racing Organization capace di arrivare anche al massimo coefficiente per il campionato europeo e alla validità per l’Intercontinental Rally Championship. Un grande appuntamento che continua ad avere un fascino tutto particolare grazie a strade che hanno fatto la storia della specialità.
Ma il punto più alto raggiunto dalla Fams sul palcoscenico internazionale è stata la titolazione del Gran Premio di Formula Uno di San Marino che è andato in scena a Imola dal 1981 al 2007 dando lustro, importanza e prestigio all’Antica Repubblica.
Ventisei anni di autentiche emozioni col nome di San Marino divenuto famoso a livello planetario
Locandina del 1° Gran Premio di San Marino di F1 del 1981
Da sempre in primo piano nel settore dell’innovazione, sotto l’egida della Fams è sbocciato il fenomeno Rallylegend, manifestazione che da più di un decennio spazia nel futuro scavando dal passato, esempio inimitabile di una passione sempre accesa nel cuore degli appassionati e che richiama migliaia di spettatori in arrivo da ogni angolo del pianeta.
Di particolare rilievo è poi l’organizzazione dell’EcoRally San Marino, appuntamento clou del campionato energie alternative della Federazione Internazionale che va in scena ormai da diverse stagioni.
Nel corso degli anni di pari passo con questi eventi internazionali la Fams ha dato impulso, assieme alla Scuderia San Marino e San Marino Fuoristrada, a una serie di manifestazioni sportive e raduni che offrono ai propri piloti la possibilità di partecipare a eventi sportivi di facile accesso e sicuro divertimento.
C’è poi l’impegno sul versante della sicurezza stradale che ha visto la Fams fortemente impegnata con corsi di guida sicura destinati ai neopatentati e con la promozione sportiva verso i giovanissimi grazie all’organizzazione di corsi e gare di kart.
Tutti questi eventi non potrebbero essere organizzati senza l’indispensabile supporto del Gruppo Ufficiali di gara che con la propria passione e professionalità, affinata con la collaborazione degli istruttori del Fia Institute, indispensabili elementi che affiancano i dirigenti federali sui campi di gara.